Biografia

Silvana Brunotti è nata a Roma il 23 Gennaio 1932.
Nel 1947 si è iscritta al Liceo Artistico, che ha frequentato sotto la guida di Guttuso, Gentilini e Montanarini. Si è diplomata nel 1951 e, successivamente, ha insegnato disegno per un breve periodo alla scuola media di Poggio Mirteto. Lasciato l’insegnamento, nel 1952 si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma. Sempre in quegli anni, presa dalla passione per la ceramica, ha imparato tutte le tecniche e i passaggi della sua lavorazione presso una fabbrica di Roma.
Negli anni seguenti si è dedicata alla ceramica e, soprattutto, alla pittura, da allora la sua principale forma di espressione.
Solo nel 1985 ha partecipato alla prima estemporanea di pittura, dove ha ottenuto il secondo posto. L’anno seguente vincerà il primo premio nell’estemporanea “Primavera Terracinese” e, in quell’occasione, incontrerà il critico d’arte Giorgio Marlin che, colpito dalla sua pittura, la coinvolgerà, negli anni seguenti, in una serie di importanti iniziative.
Nel 1987 partecipa, a luglio, alla mostra collettiva internazionale “Donna in Arte” a Roma e, a settembre riceve un attestato di benemerenza dell’Accademia Tiberina di Roma, dove partecipa alla collettiva “Pittori all’Isola Tiberina ”. Due mesi dopo partecipa alla mostra collettiva “Incontri Romani” presso la Galleria “La Sponda” e un mese dopo espone alla Galleria “Triangolo Verde”.

Silvana Brunotti premiata da Giorgio Marlin alla manifestazione: "La primavera terracinese"

Silvana Brunotti a "Donna in Arte"

La Sponda - Galleria "Il Triangolo Verde"

Nel Novembre 1988 Silvana Brunotti espone le sue opere, nella sua prima mostra personale, alla Galleria “Il Quadriportico” a Piazza di Spagna.Inaugurazione alla Galleria Triangolo Verde con Enrico Gasbarra Negli anni seguenti partecipa a numerose gare estemporanee a Rome e nel Lazio, ottenendo sempre ampi consensi di critica e di pubblico, così come nelle successive esposizioni, sia personali che collettive.
Dal 1990 fa parte dell’associazione A.R.T. Studio Tre, organizzatrice di diversi eventi artistici nella Capitale, tra cui la Rassegna d’Arte “Re di Roma ”, con cadenza semestrale.
Nel 1991 la sua opera “Carsoli” vince il premio speciale della casa vinicola abruzzese “Casal Thaulero” e viene scelta per l’etichetta di una serie speciale di bottiglie del 1995.
Una sua opera è esposta in alcuni periodi dell’anno nella chiesa dell’Istituto De Merode a Piazza di Spagna.
Le sue opere sono esposte in collezioni private in tutto il mondo.
Attualmente vive e lavora a Roma.

2 Comments

  1. Bova Salvatore ha detto:

    Gentile Dott.ssa Brunotti,

    La Rochel Rehael Ltd, impegnata nel commercio di opere d’arte, è interessata a collaborare con Lei per la vendita delle sue opere d’arte.

    Avremo il piacere di pubblicizzare Lei e la sua arte, in modo del tutto gratuito, nel nostro sito http://www.rochelrehael.com, consentendoLe una maggiore visibilità a livello internazionale.

    I nostri clienti e partner apprezzano l’arte contemporanea e la nostra Holding tiene a promuovere gli artisti contemporanei.

    Se Lei accetta questa nostra proposta di pubblicità gratuita, gradiremo ricevere ulteriori informazioni riguardo l’artista (biografia, foto quadri e/o sculture, cataloghi, quotazioni, esposizioni, ecc.) per poter incentivare l’acquisto delle sue opere.

    La Rochel Rehael Ltd è una Holding Internazionale di tipo finanziario che agisce in modo globale e multifunzionale, impegnata nella gestione di attività di produzione e di commercio in vari settori:

    Agroalimentare
    Arte & Antichità
    Commerciale
    Costruzione
    Eventi
    Immobiliare
    Servizi
    Sport
    La filosofia aziendale si basa sulla costruzione di una rete di alleanze tra partner strategici, stringendo rapporti diplomatici con Governi, Ambasciate, Camere di Commercio Internazionali, Enti Pubblici o Privati, Aziende, Fondazioni, Associazioni e Università Internazionali.

    La ringrazio per la Sua cordialità e spero che questo sia l’inizio di un buon rapporto professionale.

    Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

    Con stima, i più sinceri saluti.

    Presidente: Mr. Bova Salvatore

    Per info: Mrs Bertolino Antonina
    Cell: +39 328 07 48 956

Leave a Comment