Biografia

Silvana Brunotti è nata a Roma il 23 Gennaio 1932.

Nel 1947 si è iscritta al Liceo Artistico, che ha frequentato sotto la guida di Guttuso, Gentilini e Montanarini. Si è diplomata nel 1951 e, successivamente, ha insegnato disegno per un breve periodo alla scuola media di Poggio Mirteto.

Lasciato l’insegnamento, nel 1952 si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Roma. Sempre in quegli anni, presa dalla passione per la ceramica, ha imparato tutte le tecniche e i passaggi della sua lavorazione presso una fabbrica di Roma.

Negli anni seguenti si è dedicata alla ceramica e, soprattutto, alla pittura, da allora la sua principale forma di espressione.

Solo nel 1985 ha partecipato alla prima estemporanea di pittura, dove ha ottenuto il secondo posto. L’anno seguente vincerà il primo premio nell’estemporanea “Primavera Terracinese” e, in quell’occasione, incontrerà il critico d’arte Giorgio Marlin che, colpito dalla sua pittura, la coinvolgerà, negli anni seguenti, in una serie di importanti iniziative.

Nel 1987 partecipa, a luglio, alla mostra collettiva internazionale “Donna in Arte” a Roma e, a settembre riceve un attestato di benemerenza dell’Accademia Tiberina di Roma, dove partecipa alla collettiva “Pittori all’Isola Tiberina ”.

Due mesi dopo partecipa alla mostra collettiva “Incontri Romani” presso la Galleria “La Sponda” e un mese dopo espone alla Galleria “Triangolo Verde”.


Nel Novembre 1988 Silvana Brunotti espone le sue opere, nella sua prima mostra personale, alla Galleria “Il Quadriportico” a Piazza di Spagna.

Negli anni seguenti partecipa a numerose gare estemporanee a Rome e nel Lazio, ottenendo sempre ampi consensi di critica e di pubblico, così come nelle successive esposizioni, sia personali che collettive.

Dal 1990 fa parte dell’associazione A.R.T. Studio Tre, organizzatrice di diversi eventi artistici nella Capitale, tra cui la Rassegna d’Arte “Re di Roma ”, con cadenza semestrale.

Nel 1991 la sua opera “Carsoli” vince il premio speciale della casa vinicola abruzzese “Casal Thaulero” e viene scelta per l’etichetta di una serie speciale di bottiglie del 1995.

Una sua opera è esposta in alcuni periodi dell’anno nella chiesa dell’Istituto De Merode a Piazza di Spagna.

Le sue opere sono esposte in collezioni private in tutto il mondo.

Attualmente vive a Roma.